Alberi

Un albero è una pianta legnosa perenne, sempreverde o caducifoglia, capace di raggiungere grandi dimensioni (h. 15-20 m. – ø fusto 10-15 m.) Anche se, grazie alla mecanizzazione, alla professionalità di persone specializzate allo sviluppo di varietà sempre più all’avanguardia ed al sistema di potatura si possono ottenere dimensioni ben diverse e molto ridotte. Gli alberi si distinguono dagli arbusti non per le loro dimensioni, ma per il tronco nettamente identificabile e privo per un primo tratto di ramificazioni. Non sono consigliati nell’utilizzo di fioriere o per l’arredo di un terrazzo.
All’impianto mescolare alla terra di riempimento della buca concime di origine naturale che migliori le caratteristiche del terreno.
Negli anni successivi il concime va distribuito su un’area leggermente più ampia, o meglio a partire da almeno 30 cm dal tronco. Per gli alberi che crescono su tappeti erbosi bisogna distribuire il concime quando l’erba è allo stato di riposo o a inizio vegetazione (primavera precoce: marzo)